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Programma

In tre giorni impari idee e strumenti (da usare sia online che offline)
per imparare a narrare storie uniche, coinvolgere chi ti sostiene
e raccogliere più fondi per la tua nonprofit.

Valerio Melandri intervista Giacomo Poretti per scoprire come “Scrivere una storia che funziona”. Che sia per il cinema o per il teatro, per trasformare un'idea in una storia bastano poche semplici regole. Giacomo ti svelerà i trucchi del mestiere e, insieme a lui, imparerai come far vivere quelle parole pensate per non rimanere sulla pagina, ma bensì per finire su un palco, in un video oppure su uno schermo. Parole che diventano immagini e suoni capaci di emozionare. 

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Il Board dovrebbe essere coinvolto nello sviluppo strategico della tua nonprofit.

Lo sai già no?! Nulla di nuovo.

Eppure non sempre accade. Ma hai mai provato a chiederti il perché?

E, soprattutto, quando il Board non si interessa per nulla dello sviluppo della tua nonprofit, quando è restio ad investire nel fundraising, come puoi fare per cambiare la situazione?

Ecco, la narrazione di una visione comune può essere la soluzione giusta che fa per te!

Trovare parole, i valori, il senso di un percorso significa lavorare con il Board, significa trovare le leve giuste per coinvolgerlo, significa costruire l’universo di riferimento dell’organizzazione e il suo futuro.

Che tu sia un/a fundraiser o un membro del board, questa è la sessione che fa per te!

30 minuti di esperienze reali, spunti, suggerimenti su come usare le parole per migliorare il funzionamento del Board e assicurare alla tua organizzazione uno sguardo lungo sul futuro.

 

 

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Il programma del Nonprofit Storytelling Day è in continuo aggiornamento, perché ci teniamo a fare le cose per bene. Continua a seguirci per scoprire le nuove sessioni in arrivo!     Leggi di più

Ormai dovresti saperlo anche tu... LinkedIn è a tutti gli effetti il social network migliore e più adatto per fare Personal Branding, ovvero per mostrare il tuo profilo professionale, raggiungere nuove persone e pubblicare contenuti che avvalorano le tue competenze. La cosa bella è che se sei capace di gestire in maniera corretta la tua immagine e la tua reputazione personale su LinkedIn, non solo costruisci concrete opportunità lavorative e relazionali per te, ma anche per la tua nonprofit!  Scopri allora insieme ad Andrea:

  • Perché - per te e per il tuo lavoro - non dovresti più fare a meno di LinkedIn;
  • Come curare la tua immagine professionale (su LinkedIn);
  • Cosa comunicare per aumentare la tua credibilità e quella della tua nonprofit;
  • Come conquistare la fiducia di altri utenti, stabilendo un contatto diretto con le persone per te più interessanti.
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Grazie al web siamo diventati tutti più vicini, ma non automaticamente dei "buoni vicini". Sei d'accordo? I social ci hanno messo in una condizione di costante confronto: tra centinaia di notifiche al giorno, commenti critici e interazioni continue.
 
Ma sappiamo davvero: quando è il caso di rispondere e quando è meglio rimanere in silenzio?
 
 
 
Proviamo a ragionarci su con una metodologia inversa: non a partire da ciò che si dice, ma ciò che si nasconde nel "non detto". Perché è proprio lì, in quei silenzi, che si gioca la differenza tra una discussione significativa e un litigio che fa perdere solo tempo (oltre al fatto che rischia di danneggiare la reputazione della tua nonprofit). Nella cura con cui scegli "le parole da non dire", come suggerisce Alda Merini, c’è una delle capacità di comunicazione più potenti dell’essere umano, perché: il silenzio ha senso! Impara a sostenere il punto di vista della tua nonprofit (sui social) davanti a chi non è d'accordo, senza litigare, ma costruendo confronti pieni di gusto e soddisfazione!
 
 
 
Chissà... poi magari cambiano idea 😉
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Sai come ottenere più visibilità su Google, facendo sbalzare la tua pagina web ai primi posti tra i risultati di ricerca? Se la risposta è no, sei nei posto giusto! La prima buona notizia è che si può fare! Non è solo materia da guru informatici. È davvero possibile scalare le vette del motore di ricerca più utilizzato al mondo, ma come tutte le cose, bisogna sapere come fare, e Giorgio è qui per spiegartelo! In questa sessione, scopri perché SEO e Content Marketing formano un'accoppiata vincente per apparire tra i primi risultati di ricerca di google, attirare l'attenzione di possibili donatori e spingerli a compiere una determinata azione. Se vuoi ottenere il massimo dei risultati dalla tua pagina web, impara a scrivere pagine davvero efficaci che non solo piacciono a Google, ma soddisfano al tempo stesso i bisogni delle persone!   Leggi di più

La ricerca nel campo delle neuroscienze mostra che esistono specifici circuiti neurali (quelle reti nel nostro cervello grazie a cui ragioniamo, facciamo calcoli, riconosciamo suoni, immagini, volti, impariamo e agiamo) che influenzano il nostro comportamento quando si tratta di donare per una causa.   In questa sessione insieme a Lucia esplorerai i processi cognitivi e le emozioni umane più profonde che spingono le persone a donare.   Nello specifico, vedrai:  

  • Quali sono le aree del nostro cervello coinvolte nella preferenza per una causa;
  • Quali sono i meccanismi cognitivi alla base di emozioni, motivazioni, decisioni;
  • 3 strategie (derivanti dalle neuroscienze) da applicare nella comunicazione web e social;
  • Perché il cervello ama le storie;
  • L'impatto di testimonials e ambassador sulla comunicazione;
  • L'effetto IKEA.
Dal laboratorio accademico al business: Lucia studia le risposte cerebrali a brand internazionali come Volvo, Levoni e Ferrovie dello Stato e al Nonprofit Storytelling Day ti spiegherà come le parole giuste siano in grado di influenzare il cervello e quindi le emozioni.   Leggi di più

Un romanzo, una pubblicità e un post sui social hanno qualcosa in comune: sono narrazioni. Ognuno di noi ha l'ambizione di raccontare una storia.   Ma ogni narrazione può essere efficace o poco convincente. Tutto dipende dalla sua capacità di creare una "domanda drammaturgica principale" e di porla nel modo giusto.   In questa sessione uno scrittore e poeta di lungo corso, Paolo, ti spiegherà come costruire una narrazione efficace per raccontare la realtà della tua nonprofit e i vostri progetti.   E lo farà attingendo a teorie e tecniche della scrittura creativa che stanno alla base di uno storytelling vincente!  
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La gestione della diversità, che è una sfida sempre attuale e sempre presente, negli ultimi anni sta assumendo un’importanza fondamentale per ogni organizzazione.   Indipendentemente dalle dimensioni dell’attività e dal settore, anche tu dovresti chiederti quanto il modo di operare della tua nonprofit sia inclusivo e attento alla cultura delle differenze.   Il problema della inclusività infatti, oltre riguardare la gestione delle risorse umane, assume un ruolo rilevante nella comunicazione interna  all’organizzazione e, in quella esterna verso i donatori, le donatrici, e tutte le persone che gravitano intorno alla tua nonprofit.   Comunicare con efficacia - all’interno e all’esterno della tua nonprofit - l’effettiva aderenza a progetti, che nella quotidianità promuovono il rispetto, l’inclusione, l’integrazione e la ricerca di valore dato dalla diversità, è senza alcun dubbio un fattore strategico per far crescere la reputazione della tua organizzazione e farla diventare un esempio di riferimento per il settore in cui opera.   Sai, ci vogliono anni per costruire una reputazione e pochi minuti per distruggerla, quindi, impara a comunicare la diversità e scopri come diventare un esempio di riferimento per il tuo settore!     Leggi di più

Il programma del Nonprofit Storytelling Day è in continuo aggiornamento, perché ci teniamo a fare le cose per bene. Continua a seguirci per scoprire le nuove sessioni in arrivo!     Leggi di più

Prenota i tuoi 30 minuti di consulenza gratuita sui temi più importanti della tua nonprofit. Leggi di più

Un curioso scambio di botta e risposta tra due docenti del Master in Fundraising. Scopri cosa significa fare fundraising oggi e come il Master è un'occasione per lavorare in questo settore. Leggi di più

Prenota i tuoi 30 minuti di consulenza gratuita sui temi più importanti della tua nonprofit. Leggi di più

L’accessibilità e la disponibilità di tecnologia, oggi, fa sì che tutti possano realizzare video impeccabili dal punto di vista tecnico. Questo però non basta a comunicare in modo ottimale le diverse realtà e i diversi messaggi. Per raggiungere i pubblici attraverso il linguaggio audiovisivo, infatti, è necessario padroneggiarne le regole interne e la grammatica, così come per qualsiasi altro linguaggio. Ascolta Deborah e impara a raccontare a tua nonprofit in modo coinvolgente, attraverso i video! Ecco cosa di cosa parlerà nella sua sessione:

  • Tecniche, strumenti e strategie per imparare le regole base del linguaggio video;
  • Prima di metterti all'opera: le cose che devi (assolutamente!) sapere;
  • Content is king! Copywriting, storytelling e videotelling.
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Quale è l’approccio ideale con un (grande) donatore? La brutta notizia è che non esiste un approccio ideale valido per tutti i grandi donatori – e nemmeno per tutti i fundraiser!   Se questa cosa ti delude, però non temere!    La bella notizia è che l’analisi del tipo di personalità (che tipo di grande donatore ho di fronte?) ti aiuta a comunicare in modo più efficace con i tuoi grandi donatori - anzi, proprio con QUEL TIPO DI (GRANDE) DONATORE O DONATRICE con cui ti stai rapportando proprio ora.   Ma non solo: questa analisi aiuta anche te, a capire quali sono le tue potenzialità e ad ottenere risultati migliori, restando fedele alla tua natura - nel dialogo con i donatori, ma anche nella vita di tutti i giorni!   Perchè in fondo è semplice: conoscere meglio la personalità delle persone con cui ti rapporti, ti aiuta a lavorare con loro in modo più efficace.   Pronta/o a costruire insieme a Giovanna l’approccio perfetto per ogni tipo di grande donatore?    SPOILER ALERT: sessione ad altissima interazione, con wall virtuale e sondaggi in diretta!          Leggi di più

Facci caso... sempre più spesso sono le emozioni a guidarci nella fase di scelta.  Sia che si tratti dell'organizzazione nonprofit a cui decidiamo di donare, così come di un prodotto. L'aspetto emotivo, le emozioni che le persone provano quando entrano in contatto con la tua organizzazione, giocano sempre di più un ruolo fondamentale e rappresentano la chiave del successo delle strategie digitali messe a punto dalla tua nonprofit! Segui la sessione di Carlotta e impara a comunicare con empatia la tua nonprofit! Non solo riuscirai ad arrivare al cuore del tuo pubblico, ma a creare forti legami emotivi che ti permetteranno di instaurare relazioni autentiche con il tuo target di riferimento, e di conseguenza a farti scegliere ancora, ancora e ancora! Leggi di più

Amato, odiato, considerato l’anello di congiunzione tra un sogno e la trasformazione dello stesso in realtà, accessibile a tutti, sconosciuto a molti… è il Crowdfunding ovvero la possibilità di finanziare il proprio progetto attraverso due cose che in tanti già possiedono ma non sanno sfruttare: una community di riferimento e una presenza sui canali social. Ma la realtà è più complessa di quello che appare: se alcuni progetti giungono a cifre astronomiche, le statistiche raccontano che circa l’85% delle campagne non raggiungono l'obiettivo prefissato. Cosa si nasconde dietro ad uno degli strumenti più utilizzati negli utlimi mesi per raccogliere fondi? Segui questa sessione e impara le strategie da usare per far funzionare una campagna di crowdfunding e come raccontare la propria causa e renderela "appetibile" al pubblico, per aumentare il numero di sostenitori.  Detta in altre parole: impara a trasformare il sogno della tua nonprofit in realtà! Loro sono Marco e Mara, si occupano di cinema e tv, e grazie al crowdfunding sono riusciti a produrre ben 2 film (Rwanda e Die Mauer) e 2 serie tv (GreenStorytellers), raccogliendo oltre 230mila euro. Scopri come ci sono riusciti!
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In questo utlimo anno e mezzo è venuta a mancare la fisicità, la presenza, il potersi guardare negli occhi e stringersi le mani. Una ricerca ha stimato che il 20% dei lavoratori in smartworking ha iniziato a parlare con i propri animali domestici per affrontare l'isolamento...
 
 
 
Insomma, i modi di lavorare sono cambiati e la situazione che abbiamo vissuto ha dato a questo una grande accelerata. Non ci resta che attrezzarci con degli strumenti adeguati e dei processi che facilitano la collaborazione tra colleghi, colleghe e collaboratori di ogni tipo, anche a distanza!
 
 
 
Insieme a Sara, scoprirai come:
 
 
  • Come strutturare un flusso di comunicazione che aiuti le persone a collaborare, a non sentirsi sole e abbandonate, e a non lavorare troppo e inutilmente;
  • Come gestire la comunicazione di team remoti (dove parte dell staff lavora da casa);
  • Quali strumenti abbiamo a disposizione per facilittare la collaborazione digitale
In un'epoca dove vengono a mancare sempre di più gli "sguardi d'intesa", perché c'è uno schermo che fa da muro, è più importante che mai imparare ad essere più comunicativi per lavorare e collaborare bene anche a distanza!  
 
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Valerio Melandri intervista Giacomo Poretti per scoprire come “Scrivere una storia che funziona”. Che sia per il cinema o per il teatro, per trasformare un'idea in una storia bastano poche semplici regole. Giacomo ti svelerà i trucchi del mestiere e, insieme a lui, imparerai come far vivere quelle parole pensate per non rimanere sulla pagina, ma bensì per finire su un palco, in un video oppure su uno schermo. Parole che diventano immagini e suoni capaci di emozionare. 

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Sai come ottenere più visibilità su Google, facendo sbalzare la tua pagina web ai primi posti tra i risultati di ricerca? Se la risposta è no, sei nei posto giusto! La prima buona notizia è che si può fare! Non è solo materia da guru informatici. È davvero possibile scalare le vette del motore di ricerca più utilizzato al mondo, ma come tutte le cose, bisogna sapere come fare, e Giorgio è qui per spiegartelo! In questa sessione, scopri perché SEO e Content Marketing formano un'accoppiata vincente per apparire tra i primi risultati di ricerca di google, attirare l'attenzione di possibili donatori e spingerli a compiere una determinata azione. Se vuoi ottenere il massimo dei risultati dalla tua pagina web, impara a scrivere pagine davvero efficaci che non solo piacciono a Google, ma soddisfano al tempo stesso i bisogni delle persone!   Leggi di più

Un curioso scambio di botta e risposta tra due docenti del Master in Fundraising. Scopri cosa significa fare fundraising oggi e come il Master è un'occasione per lavorare in questo settore. Leggi di più

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Facci caso... sempre più spesso sono le emozioni a guidarci nella fase di scelta.  Sia che si tratti dell'organizzazione nonprofit a cui decidiamo di donare, così come di un prodotto. L'aspetto emotivo, le emozioni che le persone provano quando entrano in contatto con la tua organizzazione, giocano sempre di più un ruolo fondamentale e rappresentano la chiave del successo delle strategie digitali messe a punto dalla tua nonprofit! Segui la sessione di Carlotta e impara a comunicare con empatia la tua nonprofit! Non solo riuscirai ad arrivare al cuore del tuo pubblico, ma a creare forti legami emotivi che ti permetteranno di instaurare relazioni autentiche con il tuo target di riferimento, e di conseguenza a farti scegliere ancora, ancora e ancora! Leggi di più

Il programma del Nonprofit Storytelling Day è in continuo aggiornamento, perché ci teniamo a fare le cose per bene. Continua a seguirci per scoprire le nuove sessioni in arrivo!     Leggi di più

Grazie al web siamo diventati tutti più vicini, ma non automaticamente dei "buoni vicini". Sei d'accordo? I social ci hanno messo in una condizione di costante confronto: tra centinaia di notifiche al giorno, commenti critici e interazioni continue.
 
Ma sappiamo davvero: quando è il caso di rispondere e quando è meglio rimanere in silenzio?
 
 
 
Proviamo a ragionarci su con una metodologia inversa: non a partire da ciò che si dice, ma ciò che si nasconde nel "non detto". Perché è proprio lì, in quei silenzi, che si gioca la differenza tra una discussione significativa e un litigio che fa perdere solo tempo (oltre al fatto che rischia di danneggiare la reputazione della tua nonprofit). Nella cura con cui scegli "le parole da non dire", come suggerisce Alda Merini, c’è una delle capacità di comunicazione più potenti dell’essere umano, perché: il silenzio ha senso! Impara a sostenere il punto di vista della tua nonprofit (sui social) davanti a chi non è d'accordo, senza litigare, ma costruendo confronti pieni di gusto e soddisfazione!
 
 
 
Chissà... poi magari cambiano idea 😉
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La gestione della diversità, che è una sfida sempre attuale e sempre presente, negli ultimi anni sta assumendo un’importanza fondamentale per ogni organizzazione.   Indipendentemente dalle dimensioni dell’attività e dal settore, anche tu dovresti chiederti quanto il modo di operare della tua nonprofit sia inclusivo e attento alla cultura delle differenze.   Il problema della inclusività infatti, oltre riguardare la gestione delle risorse umane, assume un ruolo rilevante nella comunicazione interna  all’organizzazione e, in quella esterna verso i donatori, le donatrici, e tutte le persone che gravitano intorno alla tua nonprofit.   Comunicare con efficacia - all’interno e all’esterno della tua nonprofit - l’effettiva aderenza a progetti, che nella quotidianità promuovono il rispetto, l’inclusione, l’integrazione e la ricerca di valore dato dalla diversità, è senza alcun dubbio un fattore strategico per far crescere la reputazione della tua organizzazione e farla diventare un esempio di riferimento per il settore in cui opera.   Sai, ci vogliono anni per costruire una reputazione e pochi minuti per distruggerla, quindi, impara a comunicare la diversità e scopri come diventare un esempio di riferimento per il tuo settore!     Leggi di più

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L’accessibilità e la disponibilità di tecnologia, oggi, fa sì che tutti possano realizzare video impeccabili dal punto di vista tecnico. Questo però non basta a comunicare in modo ottimale le diverse realtà e i diversi messaggi. Per raggiungere i pubblici attraverso il linguaggio audiovisivo, infatti, è necessario padroneggiarne le regole interne e la grammatica, così come per qualsiasi altro linguaggio. Ascolta Deborah e impara a raccontare a tua nonprofit in modo coinvolgente, attraverso i video! Ecco cosa di cosa parlerà nella sua sessione:

  • Tecniche, strumenti e strategie per imparare le regole base del linguaggio video;
  • Prima di metterti all'opera: le cose che devi (assolutamente!) sapere;
  • Content is king! Copywriting, storytelling e videotelling.
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Quale è l’approccio ideale con un (grande) donatore? La brutta notizia è che non esiste un approccio ideale valido per tutti i grandi donatori – e nemmeno per tutti i fundraiser!   Se questa cosa ti delude, però non temere!    La bella notizia è che l’analisi del tipo di personalità (che tipo di grande donatore ho di fronte?) ti aiuta a comunicare in modo più efficace con i tuoi grandi donatori - anzi, proprio con QUEL TIPO DI (GRANDE) DONATORE O DONATRICE con cui ti stai rapportando proprio ora.   Ma non solo: questa analisi aiuta anche te, a capire quali sono le tue potenzialità e ad ottenere risultati migliori, restando fedele alla tua natura - nel dialogo con i donatori, ma anche nella vita di tutti i giorni!   Perchè in fondo è semplice: conoscere meglio la personalità delle persone con cui ti rapporti, ti aiuta a lavorare con loro in modo più efficace.   Pronta/o a costruire insieme a Giovanna l’approccio perfetto per ogni tipo di grande donatore?    SPOILER ALERT: sessione ad altissima interazione, con wall virtuale e sondaggi in diretta!          Leggi di più

Amato, odiato, considerato l’anello di congiunzione tra un sogno e la trasformazione dello stesso in realtà, accessibile a tutti, sconosciuto a molti… è il Crowdfunding ovvero la possibilità di finanziare il proprio progetto attraverso due cose che in tanti già possiedono ma non sanno sfruttare: una community di riferimento e una presenza sui canali social. Ma la realtà è più complessa di quello che appare: se alcuni progetti giungono a cifre astronomiche, le statistiche raccontano che circa l’85% delle campagne non raggiungono l'obiettivo prefissato. Cosa si nasconde dietro ad uno degli strumenti più utilizzati negli utlimi mesi per raccogliere fondi? Segui questa sessione e impara le strategie da usare per far funzionare una campagna di crowdfunding e come raccontare la propria causa e renderela "appetibile" al pubblico, per aumentare il numero di sostenitori.  Detta in altre parole: impara a trasformare il sogno della tua nonprofit in realtà! Loro sono Marco e Mara, si occupano di cinema e tv, e grazie al crowdfunding sono riusciti a produrre ben 2 film (Rwanda e Die Mauer) e 2 serie tv (GreenStorytellers), raccogliendo oltre 230mila euro. Scopri come ci sono riusciti!
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In questo utlimo anno e mezzo è venuta a mancare la fisicità, la presenza, il potersi guardare negli occhi e stringersi le mani. Una ricerca ha stimato che il 20% dei lavoratori in smartworking ha iniziato a parlare con i propri animali domestici per affrontare l'isolamento...
 
 
 
Insomma, i modi di lavorare sono cambiati e la situazione che abbiamo vissuto ha dato a questo una grande accelerata. Non ci resta che attrezzarci con degli strumenti adeguati e dei processi che facilitano la collaborazione tra colleghi, colleghe e collaboratori di ogni tipo, anche a distanza!
 
 
 
Insieme a Sara, scoprirai come:
 
 
  • Come strutturare un flusso di comunicazione che aiuti le persone a collaborare, a non sentirsi sole e abbandonate, e a non lavorare troppo e inutilmente;
  • Come gestire la comunicazione di team remoti (dove parte dell staff lavora da casa);
  • Quali strumenti abbiamo a disposizione per facilittare la collaborazione digitale
In un'epoca dove vengono a mancare sempre di più gli "sguardi d'intesa", perché c'è uno schermo che fa da muro, è più importante che mai imparare ad essere più comunicativi per lavorare e collaborare bene anche a distanza!  
 
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Il Board dovrebbe essere coinvolto nello sviluppo strategico della tua nonprofit.

Lo sai già no?! Nulla di nuovo.

Eppure non sempre accade. Ma hai mai provato a chiederti il perché?

E, soprattutto, quando il Board non si interessa per nulla dello sviluppo della tua nonprofit, quando è restio ad investire nel fundraising, come puoi fare per cambiare la situazione?

Ecco, la narrazione di una visione comune può essere la soluzione giusta che fa per te!

Trovare parole, i valori, il senso di un percorso significa lavorare con il Board, significa trovare le leve giuste per coinvolgerlo, significa costruire l’universo di riferimento dell’organizzazione e il suo futuro.

Che tu sia un/a fundraiser o un membro del board, questa è la sessione che fa per te!

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  • Perché - per te e per il tuo lavoro - non dovresti più fare a meno di LinkedIn;
  • Come curare la tua immagine professionale (su LinkedIn);
  • Cosa comunicare per aumentare la tua credibilità e quella della tua nonprofit;
  • Come conquistare la fiducia di altri utenti, stabilendo un contatto diretto con le persone per te più interessanti.
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La ricerca nel campo delle neuroscienze mostra che esistono specifici circuiti neurali (quelle reti nel nostro cervello grazie a cui ragioniamo, facciamo calcoli, riconosciamo suoni, immagini, volti, impariamo e agiamo) che influenzano il nostro comportamento quando si tratta di donare per una causa.   In questa sessione insieme a Lucia esplorerai i processi cognitivi e le emozioni umane più profonde che spingono le persone a donare.   Nello specifico, vedrai:  

  • Quali sono le aree del nostro cervello coinvolte nella preferenza per una causa;
  • Quali sono i meccanismi cognitivi alla base di emozioni, motivazioni, decisioni;
  • 3 strategie (derivanti dalle neuroscienze) da applicare nella comunicazione web e social;
  • Perché il cervello ama le storie;
  • L'impatto di testimonials e ambassador sulla comunicazione;
  • L'effetto IKEA.
Dal laboratorio accademico al business: Lucia studia le risposte cerebrali a brand internazionali come Volvo, Levoni e Ferrovie dello Stato e al Nonprofit Storytelling Day ti spiegherà come le parole giuste siano in grado di influenzare il cervello e quindi le emozioni.   Leggi di più

Un romanzo, una pubblicità e un post sui social hanno qualcosa in comune: sono narrazioni. Ognuno di noi ha l'ambizione di raccontare una storia.   Ma ogni narrazione può essere efficace o poco convincente. Tutto dipende dalla sua capacità di creare una "domanda drammaturgica principale" e di porla nel modo giusto.   In questa sessione uno scrittore e poeta di lungo corso, Paolo, ti spiegherà come costruire una narrazione efficace per raccontare la realtà della tua nonprofit e i vostri progetti.   E lo farà attingendo a teorie e tecniche della scrittura creativa che stanno alla base di uno storytelling vincente!  
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