MERCOLEDÌ 27 OTTOBRE | 15.15 - 16.15
Tone of Voice: dai personalità alla tua nonprofit!
Stefano Salvi
Location: COME PARLARE A...
Stefano Salvi
Resp. Individual Donors & Social Media Manager a Peter Pan Odv
Quante volte hai sentito parlare di tone of voice?
Probabilmente tante, o magari invece è la prima volta.
Se dovessimo fare un esempio potremmo definire il Tone of Voice come il vestito che una nonprofit sceglie, ma soprattutto il modo in cui lo indossa e, magari – con l’aggiunta di qualche accessorio – la capacità di adattarlo a tutti i canali e i compiti di comunicazione.
Perché è importante? Immagina di avere un amico che ogni volta si presenta e ti parla in maniera diversa. Sarebbe stressante, vero?
Avere un chiaro tono di voce è un elemento strategico per ogni nonprofit perché:
- permette alla tua organizzazione di essere coerente e riconoscibile;
- conferisce personalità alla tua organizzazione, rendendola unica;
- esprime i valori dell’organizzazione e permette di farti scegliere dalle persone e creare relazioni durature.
Ascolta Stefano per scoprire attraverso un confronto con il mondo profit cosa significa parlare di identità narrativa e verbal identity e perché è fondamentale, anche e forse soprattutto per le piccole realtà nonprofit, cominciare a chiedersi: “Qual è il tono di voce della mia nonprofit?”.