Raffaele Abbattista
Founder di Renovatio
3 COSE DA SAPERE SU Raffaele Abbattista
- E’ nato prima l’uovo o la gallina? Raffaele lo sa!;
- Se ci fosse l’ordine nell’ordine sarebbe il suo disordine perfetto;
- Spesso gli chiedono: sai quanto cosa 1 litro di latte? “Muuuuuuuu”
COSA IMPARI DA RAFFAELE:
Al Nonprofit Storytelling Day, con Raffaele imparerai a generare le giuste relazioni con le Istituzioni in modo da renderle funzionali e attrattive per la tua realtà nonprofit. In particolare, vedrai:
- Il terzo settore in Italia: il ruolo del nonprofit e il valore dell’impatto sociale che ne deriva;
- L’importanza della lobby nel terzo settore: la riforma vista da chi non l’ha scritta;
- Monitoraggio istituzionale: conoscere le mosse non sempre fa vincere, ma è indispensabile per anticipare le strategie. Anche nel mondo del nonprofit!;
- Relazioni pubbliche: per far conoscere ciò di cui hai bisogno devi parlarne a chi non sa chi sei. Le istituzioni locali e nazionali, come parlare con loro;
- Governare le decisioni: dialogare con gli stakeholders, policy maker, opinion leader e pubblici influenti è indispensabile per guidare il cambiamento e portare gli interessi anche nel terzo settore.
LA SUA STORIA:
Founder di Renovatio, agenzia specializzata in Lobbying, Public Affairs & Government Relations, il lavoro di Raffaele consiste nell’agevolare e generare rapporti istituzionali, sviluppare progetti e semplificare i contenuti di aziende, categorie o settori. Si occupa da sempre di corpi intermedi, enti del Terzo Settore, Volontariato, Cooperative sociali, Associazioni ed enti nonprofit. E’ tra i fondatori dell’associazione di promozione sociale “Inchiostro”, di cui è attualmente Presidente, con la quale sviluppa attività filantropiche e culturali sul territorio nazionale come il forum “Difendiamo i bambini” e “ONS – Osservatorio Nazionale Suicidi”. Referente in molte realtà ed enti regionali e nazionale sul tema del volontariato, ricopre tra gli altri ruoli quello di Consigliere di Amministrazione di Compagnia delle Opere – Piemonte e di Consigliere con delega alle relazioni istituzionali / Tesoriere presso la CPD – Consulta per le persone in difficoltà della Regione Piemonte. Nel 2019 è stato, inoltre, eletto Consigliere di Amministrazione e tesoriere di Vol.To – Centro Servizi per il volontariato di Torino. La sua vita è dedicata alla profonda ricerca di un equilibrio tra profit e nonprofit, alla responsabilità sociale d’impresa e alla valorizzazione dell’impatto sociale. Lobbista di professione, volontario di ispirazione, ama la lettura, la montagna e le istituzioni.