Marco Buemi
Social Innovation Manager
3 COSE DA SAPERE SU MARCO BUEMI:
- Per Marco viaggiare è fonte di ispirazione e di energia. Ha infatti trascorso 10 anni all’estero in paesi come la Svezia, l’India, l’Argentina e il Sud Est Asiatico;
- Crede fortemente che la diversità rappresenti sempre un valore aggiunto, per questo osservare, fotografare e parlare con persone di culture diverse è sempre stata la sua passione;
- Scrive per Vanity Fair e gestisce due Blog: uno sullo sviluppo sostenibile “Obiettivo Sostenibile" per L'Espresso, e uno sui viaggi nel mondo "World Broswer" per Rewriters.
COSA IMPARI DA MARCO:
Al Nonprofit Storytelling Day Marco affronterà il tema della Diversità e dell’Inclusione. Impara a comunicare la diversità all’interno e all’esterno della tua nonprofit per attirare i talenti migliori e aumentare la reputazione della tua organizzazione.
LA SUA STORIA:
Marco si occupa da più di 15 anni di Diversity&Inclusion e di innovazione sociale. Ha lavorato 3 anni per il governo svedese nell’Ombudsman contro le discriminazioni e 12 anni come esperto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dove, dal 2005 fino al 2016, ha coordinato la Unit sul Diversity Management. Nel 2009 ha collaborato alla stesura della carta per le Pari Opportunità italiana ed è stato inserito per l’Italia nel working group delle Diversity Charter della Commissione Europea. Dopo aver creato nel 2017 Inclusive Mindset, nel 2020 ha costituito la piattaforma DNA-Difference iN Addition. Dal 2021 è un esperto valutatore della Commissione Europea per il programma Citizens, Equality, Rights and Values (CERV) sui progetti di Diversity&Inclusion. Insegna al Master di Welfare Community Manager presso l’Università di Bologna e ha pubblicato articoli e diversi libri tra cui “Il Diversity Management per una crescita inclusiva. Strategie e strumenti.”